Consiglio di Rumo da oggi ospita
tre esemplari di Razza Rendena

Consiglio di Rumo, (Consilium Rumi) è meglio conosciuto, dalle popolazioni locali col termine di "S. Gregori" poiché il paese è cresciuto sulla piana alluvionale del Liro sviluppandosi attorno alla chiesa di S. Gregorio. Il comune sale sino al confine Svizzero al monte Torresella. E’ composto da varie frazioni (Giussanico, Gorgotto, Martessana, Soriano, Ganda, Prestino, Taiana, Guasto, Moncucco, Tassiamola, Alborescia, e Brenzio) di cui alcune note per la presenza dei "Crotti", cantine ricavate direttamente nella roccia.
Di probabile origine preromana, (il toponimo fa pensare al "concilium" celtico ossia vari "fondi" legati da un patto federativo che gravitava su di un centro comunemente riconosciuto) può vantare in località Guasto una parte dell’antico tracciato della Strada Regina.
Il termine Rumo, deriva probabilmente dalla nobile Famiglia, o viceversa la famiglia deriva il suo cognome da un toponimo locale; è comunque una famiglia attestata sin dal XIII sec. I Rumo divennero "capitanei" (titolo di infeudazione vescovile) a Dongo nel XV secolo. Il territorio passato nel XIV secolo ai Visconti e successivamente agli Sforza fu occupato dal Meneghino per circa un decennio a partire dal 1522. Successivamente entrò a far parte del territorio delle Tre Pievi a partire dal 1580.
Interessanti le dedicazioni delle due principali chiese : S. Gregorio Magno e a Brenzio S.Giovanni, entrambi patroni dei cantori e dei musicisti. Ricordiamo che proprio a S. Gregorio si deve il nome di "Canto Gregoriano". Non è quindi casuale se Consiglio di Rumo può vantare due splendidi organi: a S. Gregorio un Serassi del 1761, ampliato a metà ottocento, che necessita di restauro e a Brenzio un Carlo Prati del 1650 ca,. recentemente restaurato.
Entrambe queste chiese godono inoltre, di un patrimonio pittorico non indifferente.
Il già in altro luogo menzionato rapporto tra Carlo Prati e la Razza Rendena non poteva trovare migliore storica sistemazione.

Oscar Tajetti

Torna Indietro