Archeologia in Alto Lario

L’Alto Lario, e non solo questa zona, dal punto di vista archeologico è ancora tutto da esplorare: non sono mai state intraprese campagne di scavo, tutto quello che si conosce è dovuto a ritrovamenti casuali e non è certo molto. Notevole documentazione della presenza di popolazioni antiche è data dai massi cupelliformi abbondantemente presenti in tutta l’area.

Nella Valle di Livo ricordo un sasso cupelliforme a lato della strada Livo-Ponte Dangri, in prossimità di una delle Cappelle, scomparso dopo i lavori di allargamento della strada.
Abbondanti i sassi cupellati in zona Motta (sopra Baggio-Provego) uno notevole è visibile in località Cassasei: presenta, oltre alle coppelle, una interessante croce celtica. Interessanti pure le mono-coppelle presente su massi a lato del sentiero Motta-Alpe Semeda.

Furono scoperte, tra Gravedona e Domaso, nel 1879, due tombe a cremazione attribuite alla ”età gallica” contenenti un corredo funebre composto da: vasellame, un falcetto, cesoie, fibule galliche in ferro, frammenti di embrici, cocci di vasi fittili ecc., materiale conservato al Museo Archeologico di Como.
Abbiamo poi notizia del ritrovamento, a metà ottocento, di poche altre tombe in terracotta con ossa umane in Gravedona, località Castello, Casa Curti Sabbata e presso l’Oratorio della Madonnina di P.zza Mazzini.

Esistono maggiori testimonianze del periodo “romano”, tra quanto conosciuto, notevoli due bronzi, uno raffigurante Galeno, ritrovato nel 1934-35 e un’altro raffigurante la testa di Marco Aurelio ritrovata a S. Croce di Narro nel 19381

Nel 1899 vennero scoperti due cippi romani a Olonio2.

Per maggiori approfondimenti rimandiamo allo studio di Chiara Niccoli3: Breve censimento dei ritrovamenti archeologici dell’Alto Lario Comasco dalla preistoria al Romanico.

 


1MARIUCCIA ZECCHINELLI, Le tre Pievi […], 1950, ristampa: Sampietro, Menaggio, 1995
2ANTONIO GIUSSANI Due cippi Romani scoperti in Olonio, Periodico della Società Storica Comense fasc. 49, Como, 1900
3CHIARA NICCOLI, Breve censimento dei ritrovamenti archeologici dell’Alto Lario Comasco dalla preistoria al Romanico, in Rivista Archeologica dell’antica Provincia e Diocesi di Como, anno XVIII n.1, 2004

Torna Indietro